6 motivi per cui le relazioni a distanza non funzionano

Classifiche

Le 6 ragioni per cui una relazione a distanza difficilmente funziona

Le relazioni a distanza sono le più difficili da mantenere e, dopo i primi mesi di vertigini e farfalle nello stomaco, capita molto spesso che le cose si mettano male. Ma perché?

#1 Comunicazione

Perché una relazione possa durare nel tempo è necessario che ci sia un rapporto visivo. Certo, i cellulari e i social network hanno dato una grossa mano per risolvere il problema, ma la comunicazione a 4 occhi ha ancora una predominanza fondamentale.

#2 Futuro oscuro

Se la relazione a distanza dura da parecchio tempo, e nessuno dei due ha sentito la necessità di avvicinarsi all’altro, è perché probabilmente si vivono stili di vita differenti, o perché le circostanze economiche e territoriali non lo consentono, ma questo denota un sentimento di precarietà nel guardare al futuro che di certo non fa bene alla coppia.

#3 Mancanza di fiducia

La mancanza di fiducia, può essere reale o solo percepita, ma nessuno potrà mai dire con certezza come si sta comportando il partner, nemmeno quando vive sotto il tuo stesso tetto, e la sensazione di insicurezza si accentua notevolmente con l’aumentare della distanza.

4# Costo

Purtroppo anche in amore occorre tenere presente il lato economico. Una relazione a distanza prevede sicuramente costi maggiori per il su mantenimento, tra telefonate, treni, aerei, macchina ecc…

5# Ritorno “dell’investimento”

A seconda delle personalità, mantenere un rapporto a distanza può richiedere molto tempo fatica e dedizione e, come spesso accade, col passare dei mesi si comincia ad avvertire la sensazione che tutti gli sforzi fatti non siano ripagati in termini di “gioia” ricevuta.

6# Aspettative diverse

Tutte le relazioni presuppongono un cammino comune, ma quelle a distanza sono difficili da catalogare. Per alcuni “relazione a distanza” può significare “tragedia straziante”, per altri “un viaggio lungo un anno”. Se la coppia non condivide le stesse aspettative, quando inizia il rapporto, difficilmente potrà arrivare ad una felice conclusione.

Segnala un Errore

Forse ti interessa anche