Cos’è la luce?

Scienza

La luce è una radiazione elettromagnetica.

La radiazione elettromagnetica è una forma di energia, tuttavia, quella che riusciamo a percepire è solo una piccolissima parte dell’intero spettro. Si caratterizza per il fatto che può viaggiare nello spazio e non necessita di un mezzo come aria o acqua per potersi propagare, come ad esempio accade per il suono.

La radiazione elettromagnetica avviene quando un atomo assorbe energia. L’energia assorbita provoca una variazione nella posizione di uno o più elettroni all’interno dell’atomo. Quando l’elettrone torna nella posizione originale genera l’onda elettromagnetica. A seconda del tipo di atomo e della quantità di energia, la radiazione può assumere diverse forme: calore, luce, raggi ultravioletti o altri tipi di onde.

La luce visibile è quella che riusciamo a percepire con i nostri occhi. Osservando il sole potremmo pensare che trasmetta luce bianca, ma in realtà non è così: nonostante siamo in grado di vedere questo tipo di luce, il bianco non fa parte dello spettro visibile, ma non è altro che la combinazione di tutti gli altri colori messi insieme.

I colori, invece, li distinguiamo in due modi diversi: un oggetto può emettere direttamente le onde luminose nel colore che osserviamo o può assorbire tutte le altre frequenze colorate, lasciandone passare solo una o più.

Segnala un Errore

Forse ti interessa anche