Quante vene abbiamo nel nostro corpo?

Corpo Umano

Il corpo umano contiene 96.000 km di vasi sanguigni.

Tanto per fare un paragone, se srotolassimo tutte le vene all’interno del nostro corpo potremmo avvolgere la terra per 2 volete e mezzo.
Divisi tra arterie, vene e capillari, portano il sangue dal cuore a tutti gli organi e alle terminazioni del nostro corpo.

Alcune informazioni interessanti sul nostro sistema circolatorio.

  • I capillari sono davvero minuscoli, circa 8 micron di diametro, un decimo del diametro di un capello umano, per cui, i globuli rossi, che sono circa delle stesse dimensioni, devono viaggiare in fila indiana attraverso i condotti.
  • In tutto il regno animale la frequenza cardiaca è inversamente proporzionale alle dimensioni del corpo: più grande è l’animale, più lenta sarà la sua frequenza cardiaca a riposo.
  • I primi resoconti di studi fatti sul sistema circolatorio appaiono nel papiro Ebers, un documento medico egiziano risalente al 16° secolo a.C.
  • A differenza delle altre cellule del corpo, i globuli rossi non presentano nucleo, in modo da avere più spazio per trasportare al loro interno l’ossigeno di cui il corpo ha bisogno.
  • Ogni globulo rosso ha una vita di circa 120 giorni. La produzione continua di globuli rossi è compito del midollo osseo.
Segnala un Errore

Forse ti interessa anche