Quanta acqua c’è nel mondo?

Varie

C’è veramente tanta acqua sulla Terra!

Sul nostro pianeta se ne può trovare qualcosa come circa 1.260.000.000.000.000.000.000 litri.

L’acqua è in un ciclo costante – evapora dall’oceano, viaggia attraverso l’aria, piove sulla terra e poi rifluisce verso l’oceano.

Gli oceani sono enormi; circa il 70 per cento del pianeta è coperto dai mari, e la profondità media degli oceani è di circa 1.000 metri.

Per questo motivo, circa il 98% percento dell’acqua sul pianeta si trova negli oceani, che non è potabile a causa del sale. Circa il 2% dell’acqua del pianeta è fredda, e l’1,6% è bloccata nelle calotte polari dei ghiacciai.

Un altro 0,36% si trova nel sottosuolo nelle falde acquifere e nei pozzi. Solo circa il 0,036% della fornitura totale di acqua del pianeta si trova in laghi e fiumi. Questo restante numero, che sembra piccolissimo, in realtà rappresenta migliaia di miliardi di litri, ma è una quantità comunque irrisoria rispetto a tutta l’acqua disponibile.

Il rimanente dell’acqua del pianeta galleggia in aria, come le nuvole e il vapore acqueo, o è rinchiuso in piante e animali. Basti pensare al corpo umano, che prima si riteneva composto tra il 70 e l’80% di acqua, ma che recenti studi hanno dimostrato essere in percentuale superiore al 95%.

Segnala un Errore

Forse ti interessa anche