Come vede un pesciolino rosso?

Animali

Molti dicono che pesci rossi sono gli unici animali che possono vedere sia a infrarossi che a luce ultravioletta. Altre ipotesi dicono che tutti i pesci hanno questa capacità.

Diciamo che i pesciolini rossi vedono come se indossassero degli occhiali da sole, questo grazie a delle cellule sensibili alla luce situate all’interno della retina che hanno la capacità di rilevare la luce polarizzata, per migliorare il contrasto visivo.

Dr Nicholas Roberts, da Photon Science Institute dell’università e la Scuola di Fisica e Astronomia, ha detto: “Proprio come i pescatori indossano occhiali da sole per contribuire a migliorare il contrasto, anche diverse specie di animali – tra cui pesci – si sono evolute ottenendo lo stesso risultato“.

La vista è il senso primario di molti animali e il loro modo di vedere il mondo è di fondamentale importanza per comprendere gli aspetti del loro comportamento. Fra queste capacità sorprendenti abbiamo appunto la vista polarizzata.

I ricercatori sperano che questa scoperta possa portare a nuovi sviluppi tecnologici a vantaggio dei microscopi artificiali.

Forse ti interessa anche