Qual’è l’unico mammifero che non può saltare?

Animali

Il mammifero che non può saltare è l’elefante.

Magari vorrebbe tanto, ma l’elefante davvero non ce la può fare. L’elefante è il mammifero terrestre più grande e non riesce a saltare proprio perché impossibilitato dalla sua enorme mole.

Grigio, di grande dimensione, con occhi piuttosto piccoli e grandi orecchie mobili, è dotato di due zanne e di una lunga proboscide, la fusione di naso e labbro superiore. Ha un udito e un olfatto molto sviluppati, che devono compensare una vista piuttosto debole.

L’esemplare più longevo mai conosciuto è vissuto per ben 82 anni, mentre quello più grosso viveva in Angola, pesava ben 12.000 kg ed era alto ben 4,2 metri.

L’elefante africano detiene altri due record: è l’animale con il naso più lungo e le orecchie più grandi. La sua proboscide supera i 2,5 m e riesce a contenere più di 5 litri d’acqua, mentre le sue orecchie hanno un diametro superiore a 1,8m.

Si dice che per riposare gli elefanti si appoggino agli alberi e i cacciatori per catturarli usino segare parzialmente la base dei tronchi facendo in modo che gli elefanti franino a terra per venire poi facilmente uccisi.


Forse ti interessa anche