Quante dita hanno i panda?

Animali

I panda hanno 6 dita.

Questo sesto dito ha la funzione di farli sorreggere al bambù nel momento del pasto. A prima vista il pollice del panda risulta essere simile a quello umano, ma in realtà le differenze sono molte.

Il pollice umano ha articolazioni ed è composto da molte ossa. Quello del panda è solo uno e sporge dal lato della mano.

Il pollice del panda e quello umano non crescono dalle stesse ossa. Se si osserva il pollice di un panda cucciolo, si può notare come questo si sviluppi dall’osso del polso. Si può considerare che il nostro pollice corrisponda al primo dito di un panda.

Curiosità sui panda.

  • Un orso panda può mangiare più di 20.4 kg di bambù per giorno.
  • Il panda gigante ha una testa decisamente grande rispetto al corpo. Gli scienziati ritengono che la causa sia la necessità di avere forti muscoli della mascella e del collo per mangiare il bambù, che costituisce il 99 % della sua dieta. Il restante 1 % è costituito da insetti e carcasse.
  • Per molti anni, gli scienziati pensavano che il panda gigante non fosse un orso, ma una parente del procione. Hanno ora dimostrato, attraverso la prova del DNA, che i panda giganti sono effettivamente orsi.
  • Il panda è l’unica specie di orso che non muove le orecchie.

Forse ti interessa anche