Quanti terremoti ci sono ogni anno?

Terra

In tutto il mondo si verificano circa 20.000 terremoti ogni anno.

I terremoti sono causati da eventi naturali, come eruzioni vulcaniche, ma la maggior parte di essi si verificano naturalmente a causa del movimento delle placche tettoniche.

La superficie terrestre infatti è composta da 20 placche in costante movimento. L’aumento della pressione tra esse può causare la rottura della crosta e il rilascio di energia che si propaga sotto forma di onde.

Gli studiosi e i vari centri di ricerca come il GeoNet project o il National Earthquake Information Center, concordano sulle cifre, ogni giorno si verificano circa 50 terremoti in tutto il mondo, ma in questa statistica mancano tutti gli altri milioni di terremoto stimati giornalmente, che però sono troppo deboli per essere registrati.

Qualche curiosità sui terremoti

  • Quasi l’80% di tutti i terremoti del pianeta si verificano lungo il bordo dell’Oceano Pacifico, in una regione chiamata “anello di fuoco”, che conta 452 vulcani (oltre il 75% dei vulcani attivi e dormienti del mondo).
  • Il più grande terremoto mai registrato avvenne in Cile il 22 maggio 1960, e aveva una magnitudo di 9,5. In quella occasione i sismografi hanno registrato scosse che hanno viaggiato in tutto il mondo scuotendo la terra per diversi giorni.

Forse ti interessa anche