È possibile dire l’alfabeto senza muovere la lingua?

Corpo Umano

Impossibile dire l’alfabeto senza muovere le labbra e la lingua.

Ve ne sarete sicuramente accorti, perché almeno il 97% delle persone ci hanno provato. La risultante è un grugnito monotonale, anche se ci avete messo tutto l’impegno possibile. Infatti la lingua e le labbra sono fondamentali per il controllo delle vibrazioni.

Il parlare è una capacità incredibile che l’uomo ha conquistato nel corso della sua evoluzione e che ha condizionato anche il nostro aspetto fisico. Pian piano la forma della bocca è cambiata, si è rimpicciolita, così come la lingua ha acquistato più flessibilità e il collo si è allungato. Infatti il controllo del suono ha bisogno di una camera di risonanza, cosa che è avvenuta con l’abbassamento della lingua che ha spinto la laringe più in basso.

Il processo di creazione della voce nasce dai polmoni, dove degli sbuffi d’aria vengono fatti passare per la laringe. Questa è delle dimensioni di una noce ed è in gran parte costituita da cartilagine e muscolo. Poi si arriva alle corde vocali, che sono due pieghe della mucosa. È proprio la vibrazione di queste, causate dall’aria, a produrre il suono. La sua modulazione, e quindi parlare, cantare, gridare, sono frutto della complessa gestione di questo suono da parte di tutti gli altri elementi dell’orchestra: gola, bocca, lingua, labbra.


Forse ti interessa anche