Quante funzioni svolge il nostro fegato?

Corpo Umano

Il nostro fegato svolge oltre 500 funzioni.

Noto come “il laboratorio del corpo umano” il fegato è legato a tutti i processi corporei perché responsabile del filtraggio di tutti gli alimenti fisici e solidi che ingeriamo.

Il corpo fa affidamento su di esso per eliminare tutte le tossine presenti negli alimenti e per metabolizzare le proteine, i grassi e i carboidrati, indispensabili al suo sostentamento.

Il fegato filtra il sangue e consente di rimuovere le sostanze chimiche dannose e i batteri, aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico e il bilanciamento dell’acqua nel nostro organismo, crea sostanze immunitarie con oltre 50.000 sistemi di enzimi che governano l’attività metabolica di tutto il corpo.

È l’unico organo in grado di rigenerarsi, rendono così possibili i trapianti di fegato, anche tra persone ancora in vita; quando una porzione di fegato viene trapiantata il fegato del donatore si rigenererà tornando alla dimensione originale, mentre la porzione trapiantata crescerà nella dimensione appropriata al destinatario. Il primo trapianto in questo senso fu eseguito dal dottor Pierre Daloze, in Canada, nel 1970.

In ogni momento della nostra vita contiene circa il 10% del nostro sangue, pompandone 1,4 litri ogni minuto.


Forse ti interessa anche